PR Lombardia FSE+ 2021-2027
Il 28 febbraio 2025, il Direttore della DG Employment, Social Affairs and Inclusion della Commissione Europea, Mario Nava, è venuto in visita istituzionale in Lombardia.
Scopri le opportunità di riorientamento offerte per trovare la strada giusta.
Avviso pubblico Patti territoriali per le competenze e l’occupazione- Seconda fase -Formazione continua dei lavoratori.
Pubblicato l'Avviso per l'attuazione della Seconda fase del percorso di promozione dei Patti territoriali per le competenze e l’occupazione.
Approvate le linee guida per la nuova misura di formazione continua FSE+ 2021-2027. A breve la pubblicazione dell’Avviso.
E’ disponibile il format marchi aggiornato a seguito dei chiarimenti ricevuti dalla Commissione Europea.
Sono state approvate le disposizioni relative al Sistema di Gestione e Controllo per la programmazione Fondo Sociale Europeo – PR Lombardia FSE+ 2021/2027, di cui al Regolamento (UE) n. 1060/2021, ad uso del personale delle amministrazioni che gestiscono il Fondo Sociale Europeo, e dei beneficiari.
Consulta la delibera che approva le “Linee guida alla certificazione della parità di genere”.
Consulta il “brand guidelines FSE+ 2021-2027” approvato con decreto dell’Autorità di Gestione per accompagnare i beneficiari.
Il Comitato di Sorveglianza è l’organismo che accerta la qualità e l’efficacia dell’attuazione del Programma.
Recapiti e indirizzi email per contattare i responsabili delle attività connesse al Programma Regionale FSE+ 2021-2027.

Chiude il 30/06/2025 alle 17:00
Codice RLH12023036203
Misura rivolta ad ALER e Comuni individuati con il bando RLH12024036924 "FINANZIAMENTO DI MODELLI DI SERVIZI TERRITORIALI INTEGRATI PER L’ATTIVAZIONE SOCIALE E IL POTENZIAMENTO DI SERVIZI DI ACCOMPAGNAMENTO ALL’ABITARE DI PERSONE IN CONDIZIONI DI VULNERABILITÀ - Decreto 14325 del 27-09-2024" linea 2 – Azione di sostegno e contrasto alla povertà (azione L.1) finalizzata all’erogazione di un contributo di solidarietà volto a sostenere gli inquilini in difficoltà socioeconomica, anche a causa dell’aumento dei costi energetici.
Scopri di più
Chiude il 27/02/2025 alle 16:00
Codice RLD12024040423
Apertura della prima finestra di rendicontazione da parte dei Comuni della misura Nidi Gratis Plus 2024/25. Dalle ore 12.00 del 12 febbraio fino alle ore 16.00 del 27 febbraio i Comuni potranno rendicontare i mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre 2024.
Scopri di piùSi comunica che in data 01.04.2025 è stato approvato il decreto n. 4508 che prevede l’aggiornamento dell’Avviso Dote Unica Lavoro.
Il testo dell’Avviso oltre a prevedere i seguenti aggiornamenti già in vigore per l’analoga misura di politiche attive Gol:
- riconoscimento del 100% delle ore erogate del servizio “Formazione mirata all’inserimento lavorativo” con l’abrogazione delle disposizioni che prevedono la rendicontazione alternativa di un’esperienza in situazione o dell’inserimento lavorativo;
- previsione della Fad in modalità sincrona fino al massimale del 50% per le ore teoriche d’aula per tutte le offerte formative di Dote Unica Lavoro Fase Quinta;
- obbligatorietà della programmazione nelle doti di percorsi formativi con competenze del QRSP diverse rispetto a quelle precedentemente certificate nell’ambito delle offerte formative Dote Unica Lavoro Fase Quinta e Programma Gol;
- ripetibilità dei servizi formativi presso lo stesso operatore alla formazione in caso di reiterazione della dote;
- aggiornamento del format “Bilancio delle competenze” e introduzione dei seguenti format: “Relazione delle attività svolte – Servizio Supporto all’autoimpiego”; “Relazione delle attività svolte– Servizio formazione per la creazione di impresa” da utilizzare come output da tenere agli atti presso la sede dell’operatore;
- previsione del corso: “Addetto all’impiego di Sistemi di Accesso e Posizionamento mediante Funi - MODULO BASE” nell’offerta formativa “Percorsi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro”;
introduce i seguenti ulteriori principali aggiornamenti che recepiscono anche le indicazioni regionali sul rischio del “doppio finanziamento” di cui ai comunicati regionali “Avviso GOL e Dote Unica Lavoro Fase V – Riconoscimento servizi formativi politiche attive del lavoro” e “SIUF - Nuova gestione della sovrapposizione delle ore per tutor formativo nelle lezioni in stage e nelle offerte autofinanziate” pubblicati sui siti istituzionali della Direzione rispettivamente in data 28.02.2025 e in data 12.03.2025:
- la possibilità di inserire nel sistema Siuf, in percorsi formativi già avviati - programmati nelle offerte formative previste dall’Avviso - i destinatari dell’Avviso e conseguentemente associarli nella dote nel sistema BES;
- l’approvazione di nuove offerte “miste” declinate nell’avviso cui potranno accedere unicamente i destinatari dell’Avviso Dote Unica Lavoro Fase Quinta e Gol
- l’utilizzo del timesheet cartaceo (per i servizi al lavoro a processo) alla nuova casistica “persone con disabilità”
Tutti gli aggiornamenti soprarichiamati saranno attivi a partire dal 3 aprile 2025 secondo le modalità indicate nell’Avviso , Manuale e nel relativo Allegato A del decreto cui si invita alla lettura.
Si allegano i seguenti documenti:
- il decreto di aggiornamento dell’Avviso Gol con i relativi allegati : Allegato A, Avviso e Manuale di gestione
- la nota operativa sull’inserimento del destinatario in percorsi già avviati. sull’offerte miste e sull’estensione della fad al 50% (con relativo allegato che riproduce alcuni esempi)
- la nota operativa sull’attivazione percorsi formativi con competenze differenti
- i seguenti format:
-Allegato 8 “Bilancio delle competenze” (– aggiornamento format vigente -);
-Allegato 19 “Relazione delle attività svolte– Servizio formazione per la creazione di impresa”;
-Allegato 20 “Relazione delle attività svolte – Servizio Supporto all’autoimpiego”.
CON DECRETO 3576 DEL 17/03/2025 SONO STATE APPROVATE LE LINEE GUIDA PER LA GESTIONE E LA RENDICONTAZIONE - LINEA 1 (PR FSE+ 2021/2027 - PRIORITÀ 3 INCLUSIONE SOCIALE, ESO 4.11 – AZIONE K.1 “SOSTEGNO ALLO SVILUPPO E ALLA DIFFUSIONE DI SERVIZI ABITATIVI”)
Al fine di garantire la trasparenza del sostegno fornito dai fondi strutturali e di investimento europeo l'Autorità di gestione mantiene e aggiorna semestralmente un elenco delle operazioni.
Data ultima modifica: 04/02/2025
Si rendono disponibili i dati di attuazione del PR Lombardia FSE+ 2021-2027.
Data ultima modifica: 29/01/2025
BANDI APERTI:
14BANDI CHIUSI:
22