PR Lombardia FSE+ 2021-2027

PR FSE+ 2021-2027 - Sistema gestione e controlli (SI GE CO)

Sono state aggiornate le disposizioni relative al Sistema di Gestione e Controllo per la programmazione Fondo Sociale Europeo – PR Lombardia FSE+ 2021/2027, di cui al Regolamento (UE) n. 1060/2021, ad uso del personale delle amministrazioni che gestiscono il Fondo Sociale Europeo, e dei beneficiari.

immagine del bando

Il SI.GE.CO, Sistema di Gestione e Controllo del PR FSE+ 2021-2027, approvato con decreto n. 9948 del 30 giugno 2023, modificato con decreto n. 7710 del 30/05/2025 e da ultimo con decreto n. 9280 del 30/06/2025, è costituito dai seguenti documenti:

1. “Sistema di Gestione e Controllo del PR FSE+ Lombardia 2021- 2027- Strutture, funzioni e compiti dell’Autorità di Gestione (AdG) e della Autorità Contabile (AC)”

1.A “Piste di Controllo”

1.B “Addendum O.I.”

2. “Manuale delle Procedure PR FSE Lombardia 2021-2027”

2. A “Strumenti di supporto all’attuazione e al controllo”.

Il documento è finalizzato a fornire uno strumento di riferimento per l'adozione di procedure omogenee tra tutti i soggetti coinvolti, ai diversi livelli e nell'arco di tutta la programmazione, nella gestione, attuazione e controllo delle iniziative del Programma.

Nella definizione del SI.GE.CO. del PR FSE+ 2021-2027, Regione Lombardia risponde all’obbligo di assicurare l’efficace gestione e attuazione degli interventi attivati dal Programma, nonché garantirne la sana gestione finanziaria, nel rispetto della normativa comunitaria, nazionale e regionale applicabile, cogliendo tutti gli elementi di novità introdotti nella programmazione 2021-2027.

La versione n. 2 approvata con decreto n. 7710 del 30/05/2025 è finalizzata ad adeguare le procedure descritte nell’ambito del SI.GE.CO. del PR FSE+ 2021-2027 e dei relativi Allegati, a seguito del nuovo mutato assetto organizzativo e del recepimento degli adempimenti indicati dall’Autorità di Audit in relazione all’Audit di Sistema.

La versione n. 3, approvata con decreto n. 9280 del 30/06/2025, è volta a garantire l’adozione di procedure sempre più efficaci e in linea con il progresso tecnologico. In particolare, è finalizzata ad adeguare le procedure che riguardano principalmente:

- l’aggiornamento e integrazione delle check-list per documentare le attività di verifica con particolare riferimento alle verifiche amministrative on-desk e in-loco inerenti i diversi strumenti attuativi della programmazione FSE+ 2021-2027;
- le istruzioni operative per la creazione del Fascicolo Documentale ai fini della completa tracciabilità delle operazioni;
- l’automatizzazione delle verifiche amministrative in relazione alle richieste di liquidazione (RdL) gestite sul sistema informatico Bandi e Servizi (BES) dei servizi formativi la cui registrazione delle presenze avviene interamente mediante l’utilizzo dell’applicazione FirmaLom;
- gli adeguamenti delle procedure in relazione agli adempimenti informativi e pubblicitari a seguito dell’approvazione della l.r. 8/2025, articolo 1, recante “Legge di semplificazione 2025” entrata in vigore l‘11 giugno 2025.

Data di pubblicazione: 24/08/2023

Data ultima modifica: 02/07/2025