Obblighi applicazione format FSE 2014-2020

Online alcune indicazioni e precisazioni su come i beneficiari delle iniziative finanziate devono comunicare.

I beneficiari di finanziamenti del POR FSE 2014-2020 hanno la responsabilità di inserire il format FSE su tutti gli strumenti di informazione e comunicazione relativi ai progetti finanziati, inclusi i siti web, e in particolare:

esporre, in un luogo facilmente visibile al pubblico (ad esempio l’ingresso dei locali del beneficiario o dell'azienda che eroga servizi finanziati dal Fondo Sociale Europeo) almeno un poster (formato minimo A3) contenente le informazioni sul progetto e l’indicazione che l’intervento è stato sostenuto dall’Unione europea nell’ambito del POR FSE 2014-2020 di Regione Lombardia;
pubblicare, durante l'attuazione, una breve descrizione dell'operazione sulle proprie pagine web evidenziando il sostegno ricevuto dal Fondo Sociale Europeo;
applicare il format FSE su banner, documenti e ogni altro strumento di comunicazione realizzato per tutte le iniziative finanziate. In particolare, qualsiasi documento rivolto al pubblico (ad esempio pubblicazioni, materiali comunicativi di disseminazione dei risultati di progetto o di pubblicizzazione di eventi) oppure ai partecipanti (ad esempio modulistica di iscrizione, registri d’aula e di stage, timesheet controfirmati, materiale didattico, output dei servizi, attestati e certificati di frequenza, questionari di gradimento del servizio) deve contenere, oltre ai marchi previsti dal Brand Book, anche una dichiarazione da cui risulti che il programma operativo è stato finanziato dal FSE 2014-2020.
Gli obblighi comunitari in materia di comunicazione per i beneficiari di finanziamenti FSE sono richiamati dal decreto n. 12029 del 22 novembre 2016 e sono disponibili al seguente link https://www.fse.regione.lombardia.it/wps/portal/PROUE/FSE/Comunicare-il-programma

E’ necessario seguire le indicazioni del Brand Book e utilizzare i modelli da adattare con il marchio del beneficiario e/o partner di progetto.

Per saperne di più a fondo pagina si allegano i link di approfondimento.

Data ultima modifica: 11/03/2024