PR Lombardia FSE+ 2021-2027

Simone

Alla ricerca di equilibrio tra lavoro e vita personale

immagine del bando

Dopo un anno di inattività, Simone, con una qualifica da grafico, ha iniziato un tirocinio occupandosi della manutenzione del verde.
Terminata una breve formazione sull’utilizzo degli attrezzi, si è ritrovato a maneggiare decespugliatori, vanghe e rastrelli. Pronto a mettersi in gioco in un ambito a lui sconosciuto. «Mi piace stare all’aria aperta e dedicarmi ai lavori manuali. Ho deciso di affrontare le mie difficoltà con
impegno, cercando non solo di superarle, ma anche di mettere in mostra le mie capacità. Mi sento diverso dagli altri e questo mi pesa. Ogni errore, per me, è una sconfitta amplificata. Vorrei essere veloce come i miei compagni nel fare le cose».
Nel tempo libero Simone ama passeggiare, a volte esce con gli amici, ma spesso lo si trova con il telefono in mano, perso nei social. «Guardo quello che postano gli altri, ma non parlo mai di me», confessa. I post e le storie degli altri lo affascinano, ma lo lasciano anche riflettere su se stesso, su quel senso di distanza che sente tra la sua vita e quella che gli altri sembrano vivere con leggerezza. A Simone mancano i giorni della scuola, quelli in cui si divertiva con i compagni. «A volte mi sento triste, i momenti di felicità sono brevi.
Anche se tendo a vedere sempre il lato negativo delle cose, cerco di mantenere comunque un equilibrio. Sto bene quando i miei genitori non litigano, quando vedo gli amici divertirsi. Ho bisogno di trovare serenità e quella indipendenza economica che mi permetta di andare a mangiare una pizza senza dover scegliere sempre quella che costa meno».

Questa è una delle storie nate all’interno dei progetti di inclusione socio-lavorativa finanziati dal Fondo Sociale Europeo di Regione Lombardia e tratta dal volume "Abilmente. Storie e ritratti di vita", che raccoglie 100 storie di inclusione sociale e lavorativa. Percorsi personalizzati che accompagnano le persone con disabilità nello sviluppo delle proprie competenze, nella costruzione dell’autonomia e nell’accesso al lavoro, come parte di un progetto di vita.

Data di pubblicazione: 09/01/2026

Data ultima modifica: 09/01/2026