PR Lombardia FSE+ 2021-2027

Richard

Dal trauma all’integrazione sognando un futuro da chef

immagine del bando

Il Burkina Faso è uno dei paesi più poveri al mondo, una terra dove la crisi politica e sociale è segnata da abusi e violenze estreme, anche contro
i bambini. Richard, 18 anni, viene da lì. Quando gli chiedo se ha voglia di raccontarmi qualcosa, non esita nemmeno un attimo. «In Africa, da bambino, ero andato al fiume a fare il bagno con gli amici del villaggio quando abbiamo notato uomini con i machete che volevano ammazzarci. Mi sono salvato stando sott’acqua». Nei grandi occhi di Richard, quelle immagini non sbiadiranno mai.
Un trauma che l’Italia, Pavia, con il suo sistema di accoglienza, sta cercando di curare.
Richard è in Italia con la sua famiglia da sei anni, parla bene la nostra lingua e sta per diventare un cuoco provetto. «Ho imparato a conoscere i segreti della besciamella e della pasta al forno. La pizza, che ho assaggiato per la prima volta qui, è il mio piatto forte. Ma se vieni a casa mia, ti faccio assaggiare la babenga, verdure, riso e noccioline».
Richard è inserito in un laboratorio di cucina di Apolf, pronto per il suo primo approccio nel mondo professionale. «Ho trovato la mia strada e sono
orgoglioso di tutto quello che sto imparando qui.
Sarebbe bello se un giorno riuscissi ad aprire un ristorante tutto mio. Ora mi sento integrato e da qui ricomincia la mia vita».
Con le spalle dritte e i piedi ben piantati a terra, Richard ha un ruolo importante anche in famiglia: occuparsi della sorellina di sei anni.

Questa è una delle storie nate all’interno dei progetti di inclusione socio-lavorativa finanziati dal Fondo Sociale Europeo di Regione Lombardia e tratta dal volume "Abilmente. Storie e ritratti di vita", che raccoglie 100 storie di inclusione sociale e lavorativa. Percorsi personalizzati che accompagnano le persone con disabilità nello sviluppo delle proprie competenze, nella costruzione dell’autonomia e nell’accesso al lavoro, come parte di un progetto di vita.

Data di pubblicazione: 09/01/2026

Data ultima modifica: 09/01/2026