PR Lombardia FSE+ 2021-2027

Raimondo

Vincere la solitudine con il lavoro.

immagine del bando

Un uomo rimasto senza amici, che ha scelto di isolarsi dalla società per fuggire da chi, fin dall’infanzia, lo derideva per un difetto fisico.
Un uomo a cui è bastata la dignità di un lavoro per sentirsi accolto dal mondo.
Lui è Raimondo, arrivato in provincia di Milano all’età di 10 anni, ma la Sicilia – la sua terra di origine – la porta ancora tutta nel cuore. «È un luogo-rifugio, dove vorrei sempre andare in vacanza».
Nonostante i suoi 46 anni, Raimondo non ha ancora trovato un lavoro stabile. La sua vita è stata un susseguirsi di tirocini nel settore delle pulizie. «Era un mestiere che facevo volentieri – racconta – ma mi sentivo sempre solo, senza nessuno con cui parlare. I miei pensieri vagavano liberi».
Da oltre un anno Raimondo è occupato in un bar-ristorante all’interno di un parco pubblico. «Faccio il barista, servo ai tavoli, mi occupo delle pulizie. Tra tutti i lavori che ho fatto, questo è quello che sento più mio, dove mi sento accolto». Raimondo è arrivato in questo locale grazie a una dote disabili che gli ha permesso di fare un tirocinio preceduto da un periodo di formazione.
Visto il suo impegno e il successo dell’esperienza chi lo ha in carico è riuscito, usufruendo di un bando di Regione Lombardia, a prolungargli di un anno la durata del contratto di lavoro. «Non finirò mai di ringraziare chi mi ha dato questa opportunità. Ho trovato degli amici, persone con cui chiacchierare e scherzare, e che mi accettano per come sono. Penso di fare bene il lavoro, ma sono gli altri a doverlo dire». L’ambiente accogliente e inclusivo del locale gli ha permesso di superare le difficoltà legate al passato e di stringere nuove amicizie. Il lavoro, che in un primo momento era stato solo un modo per guadagnarsi da vivere, si è rivelato un vero e proprio toccasana per la sua
anima. Raimondo, che vive ancora con la famiglia, ora sogna di sposarsi. «Lo vorrei tanto, ho anche trovato la ragazza giusta. Mi manca solo la stabilità economica».

Questa è una delle storie nate all’interno dei progetti di inclusione socio-lavorativa finanziati dal Fondo Sociale Europeo di Regione Lombardia e tratta dal volume "Abilmente. Storie e ritratti di vita", che raccoglie 100 storie di inclusione sociale e lavorativa. Percorsi personalizzati che accompagnano le persone con disabilità nello sviluppo delle proprie competenze, nella costruzione dell’autonomia e nell’accesso al lavoro, come parte di un progetto di vita.

Data di pubblicazione: 09/01/2026

Data ultima modifica: 09/01/2026