PR Lombardia FSE+ 2021-2027

Maria

Rami, fiori e sogni: la storia di una trasformazione.

immagine del bando

Di strade ne ha provate tante, Maria. Da un corso di segreteria aziendale ad uno di cucina. Alternando banchi di scuola e tirocini. Ma nessuna porta si è mai aperta per lei che, oggi, ha 32 anni e poche certezze sul suo futuro. Tuttavia, Maria non è il tipo da lasciarsi sopraffare.
«Si va e si prova», dice sempre. Ed è proprio a questa frase che ha pensato quando tra le mani le è capitato un volantino che l’ha portata a un nuovo
percorso con la Fondazione “La Comune”. «Ho fatto il colloquio il giorno del mio compleanno, l’8 gennaio. Impossibile dimenticarlo».
Tutto va bene e Maria inizia il suo percorso tra serre, fiori e una piccola colonia di gatti. «Quando sono arrivata al Giardino di Cornaredo ero un po’ sulle mie. Mi hanno assegnato come prima mansione la rimozione dei rami vicino allo stagno. Ora continuo a occuparmi della manutenzione del verde, della pulizia delle varie aree del Giardino e mi prendo cura dei gatti».
Il contatto con la natura l’ha aiutata molto, specialmente nel rapportarsi con gli altri. Sul lavoro è diventata estroversa, chiacchiera con i compagni di lavoro e sa farsi valere. Ma ha anche capito che un lavoro così faticoso non fa per lei. Ecco allora il suo sogno, o forse una speranza: continuare a lavorare con i fiori del Giardino, ma in uno dei due negozi della Fondazione. «L’ho già chiesto, spero mi dicano di sì».

Questa è una delle storie nate all’interno dei progetti di inclusione socio-lavorativa finanziati dal Fondo Sociale Europeo di Regione Lombardia e tratta dal volume "Abilmente. Storie e ritratti di vita", che raccoglie 100 storie di inclusione sociale e lavorativa. Percorsi personalizzati che accompagnano le persone con disabilità nello sviluppo delle proprie competenze, nella costruzione dell’autonomia e nell’accesso al lavoro, come parte di un progetto di vita.

Data di pubblicazione: 09/01/2026

Data ultima modifica: 09/01/2026