PR Lombardia FSE+ 2021-2027

Gabriele

Superare le insicurezze: una storia di inclusione e lavoro in smart working

immagine del bando

Gabriele si era iscritto alla Statale di Milano. Un sogno solo accarezzato, quello della laurea: ha dovuto ritirarsi quasi subito per cercare
un lavoro iniziando la trafila di chi deve trovare una strada, ma non ha ancora le idee chiare.
«La prima esperienza in una agenzia assicurativa è durata due mesi. Poi sono andato come tirocinante in una azienda dove mi dovevo occupare di caricamento dati sulle piattaforme musicali. Mi piaceva molto, ma la società era una start up e non aveva previsioni di assunzioni. A quel punto mi sono rivolto ad una agenzia accreditata per la formazione lavoro dove mi hanno proposto un corso di informatica che non è servito a nulla, ma che mi ha permesso di conoscere Job Station, un centro di smart working assistito, e il progetto Itaca». A luglio Gabriele ha iniziato uno stage di 12 mesi con Job Station. Lavora per una importante compagnia di trasporto internazionale facendo un lavoro di ufficio in smart working, in un ambiente protetto, seguito da un tutor. L’obiettivo è l’inclusione aziendale.
«L’attività è semplice e intuitiva, ma richiede concentrazione. È un’esperienza importante ed era necessario che la iniziassi in un ambiente protetto. Sono serio sul lavoro, quando sono concentrato cerco di lavorare autonomamente. Quando, invece, ho un po’ di confusione in testa mi appoggio al tutor.
Devo vincere un po’ la mia insicurezza di fondo e non delegare agli altri di scegliere per me».
Gabriele sta facendo passi importanti e intanto sogna di viaggiare. Gli amici sono selezionati e buona parte del tempo libero la dedica al Club Itaca di cui è diventato socio. Nel Club le attività sono le più svariate: dal dare un aiuto in cucina, ad andare con il gruppo al cinema, a fare tiro con l’arco e tanto altro ancora.

Questa è una delle storie nate all’interno dei progetti di inclusione socio-lavorativa finanziati dal Fondo Sociale Europeo di Regione Lombardia e tratta dal volume "Abilmente. Storie e ritratti di vita", che raccoglie 100 storie di inclusione sociale e lavorativa. Percorsi personalizzati che accompagnano le persone con disabilità nello sviluppo delle proprie competenze, nella costruzione dell’autonomia e nell’accesso al lavoro, come parte di un progetto di vita.

Data di pubblicazione: 09/01/2026

Data ultima modifica: 09/01/2026