PR Lombardia FSE+ 2021-2027

Arnaud

Quando il figlio diventa risorsa.

immagine del bando

Arnaud, 21 anni, nato a Lecco da genitori ivoriani, aveva grandi sogni dopo aver terminato il liceo artistico: iscriversi all’università e proseguire i suoi studi. Tuttavia, le difficoltà economiche familiari non gli hanno permesso di farlo, costringendolo a mettere da parte le sue ambizioni.
Per un periodo è rimasto a casa, dove ha continuato a sostenere i suoi genitori, dando una mano nelle faccende domestiche.
Il cambiamento è arrivato quando, attraverso un progetto di inclusione lavorativa, Arnaud ha iniziato un tirocinio in un supermercato cittadino. Qui
si occupa di riordinare gli scaffali, controllare le scadenze e gestire i bancali. Non ha mai saltato un giorno di lavoro, né mai si è lamentato di essere stanco.
«Non sapevo davvero cosa aspettarmi da un’esperienza lavorativa — ammette — , non avevo idea di quali fossero le mie vere capacità. Ma ora mi sento molto più sicuro di me stesso. Un ruolo cruciale lo ha giocato l’ambiente: colleghi pronti a darmi consigli e sempre disponibili a fare due chiacchiere quando c’è tempo. Questo ha fatto la differenza permettendomi un po’ alla volta di integrarmi e di migliorare nel lavoro».
Arnaud ha un legame profondo con il padre, che si è rafforzato ancora di più ora che la madre è tornata in Costa d’Avorio. «Se oggi sono quello che sono, lo devo a lui. Gli devo tutto. E ora che è disoccupato, sento la responsabilità di prendermi cura di lui».
Arnaud si sente investito di un ruolo nuovo, un ribaltamento dei ruoli familiari che lo ha reso ancora più consapevole della sua crescita e delle sue
responsabilità, sia sul lavoro che nella vita.

Questa è una delle storie nate all’interno dei progetti di inclusione socio-lavorativa finanziati dal Fondo Sociale Europeo di Regione Lombardia e tratta dal volume "Abilmente. Storie e ritratti di vita", che raccoglie 100 storie di inclusione sociale e lavorativa. Percorsi personalizzati che accompagnano le persone con disabilità nello sviluppo delle proprie competenze, nella costruzione dell’autonomia e nell’accesso al lavoro, come parte di un progetto di vita.

Data di pubblicazione: 09/01/2026

Data ultima modifica: 09/01/2026