PR Lombardia FSE+ 2021-2027

Alessia

La femminilità ritrovata e il sogno di un lavoro..

immagine del bando

Alessia e quella paura degli altri che sta provando a combattere vivendo in una comunità. A casa torna solo per il fine settimana ed è il momento del relax: lo shopping, le piccole faccende domestiche, le passeggiate con la mamma. Ha 26 anni Alessia, e un passato fatto solo di piccole esperienze professionali che non sono mai durate a lungo.
Con il consorzio SIR, in questo momento, sta facendo una prima attività di orientamento e un bilancio di competenze per capire dove potrebbe essere inserita con un tirocinio. Ancora, però, non è chiaro a chi l’ha presa in carico se sia pronta per una esperienza professionale e neppure quale settore potrebbe essere adeguato alle sue risorse. Neanche Alessia ha le idee chiare. Dice che vorrebbe fare la magazziniera e poi annuncia di voler iniziare un laboratorio di cucina.
«Io so solo che voglio lavorare, per tenere la testa impegnata e non pensare alle cose brutte», confida. E, poi, ammette: «La comunità, dove sono da tre anni, è stata un grande aiuto. Sono in stanza con una ragazza con cui sto benissimo. Prima mi vestivo come un maschio, ora riesco ad abbinare i vestiti e mi sento più femminile. L’unico problema è che mi annoio, ho molto tempo libero che non so come impiegare».
Nata in Italia, ma di origini filippine, Alessia è una ragazza responsabile, capace anche di esprimere le sue emozioni. Ed è anche ironica quando parla
del suo desiderio di dimagrire: «Mi piacerebbe perdere peso, però faccio fatica a rinunciare al cibo. Così mi sono messa in testa di dimagrire saltando la corda, peccato che l’abbia fatto solo un giorno». Su Facebook ha conosciuto un ragazzo quattro anni fa: si incontrano ogni lunedì.

Questa è una delle storie nate all’interno dei progetti di inclusione socio-lavorativa finanziati dal Fondo Sociale Europeo di Regione Lombardia e tratta dal volume "Abilmente. Storie e ritratti di vita", che raccoglie 100 storie di inclusione sociale e lavorativa. Percorsi personalizzati che accompagnano le persone con disabilità nello sviluppo delle proprie competenze, nella costruzione dell’autonomia e nell’accesso al lavoro, come parte di un progetto di vita.

Data di pubblicazione: 09/01/2026

Data ultima modifica: 09/01/2026