PR Lombardia FSE+ 2021-2027

Percorsi di prevenzione e limitazione dei rischi nei luoghi di aggregazione e di divertimento giovanile e di contrasto a condizioni di marginalità

Interventi di aggancio, riduzione del danno e inclusione sociale per giovani e adulti

Con l'obiettivo di proseguire il percorso di rafforzamento di servizi in grado di identificare e affrontare le situazioni di disagio sociale di giovani e adulti a rischio di marginalità, Regione Lombardia ha approvato, con D.G.R. n. 1800 del 29 gennaio 2024, la promozione di interventi di prevenzione e limitazione dei rischi nei luoghi di aggregazione e di divertimento giovanile e di contrasto al disagio attraverso attività di aggancio, riduzione del danno e inclusione sociale.

I progetti territoriali sono diretti in particolare a realizzare:

• azioni per il contenimento e la risoluzione delle tensioni sociali in situazioni ed in contesti di rischio (parchi, luoghi del divertimento, luoghi di ritrovo dei giovani) ed emarginazione (aree territoriali marginali a livello urbano/periferico, stazioni - edifici dismessi);
  • processi di inclusione ed integrazione destinati alle persone che, per svariati motivi e condizioni di vita sono particolarmente svantaggiati e a rischio di esclusione sociale;
  • interventi sia nell’ambito di interventi di outreach in strada e sul territorio sia nell’ambito di servizi offerti presso spazi neutri attivati ad hoc (drop-in) o in altri spazi dedicati;
  • attività orientate al consolidamento e all'allargamento di una rete integrata e coordinata del sistema territoriale dei servizi sociali, sociosanitari e sanitari, al fine di garantire la presa in carico sociale delle situazioni di bisogno e di offrire risposte rapide e personalizzate ai bisogni complessi delle persone e delle famiglie in condizione di fragilità.

In continuità con le precedenti edizioni, la presente misura è diretta al finanziamento di percorsi con specifiche finalità di:

• Prevenzione e limitazione dei rischi nei luoghi di aggregazione e divertimento giovanile attraverso lo sviluppo di interventi volti a prevenire comportamenti devianti nonché uso e abuso alcolico e di sostanze psicotrope anche con azioni che limitino tali rischi, in particolare nei contesti aggregativi;
  • Contrasto al disagio sociale, tramite interventi di aggancio, riduzione del danno e inclusione attraverso azioni di pronto intervento sociale e presa in carico, anche individuale, a favore di giovani e adulti a grave rischio di marginalità e in situazioni di bisogno determinatesi a seguito di una condizione di precarietà e di emarginazione conclamata, anche per abuso di sostanze, al fine di contenere o ridurre il danno prodotto e avviare percorsi di inclusione sociale.

All’iniziativa vengono destinate risorse complessive pari ad € 8.000.000,00 a valere sul PR FSE+ 2021-2027.

I soggetti che possono presentare i progetti per richiederne il finanziamento sono i seguenti:

• Enti gestori accreditati per la gestione di UdO sociosanitarie che abbiano maturato un adeguato periodo di esperienza nel campo (almeno due anni);
  • Enti gestori accreditati a livello territoriale per la gestione di UdO sociali che abbiano maturato un adeguato periodo di esperienza nel campo (almeno due anni);
  • Organizzazioni del Terzo Settore iscritte ai registri regionali o nazionali o ad analoghi elenchi regionali/nazionali, che abbiano maturato un adeguato periodo di esperienza nel campo (almeno due anni);
  • Aziende sociosanitarie Territoriali (AssT);
  • Comune singolo o Associato;
  • Enti riconosciuti delle confessioni religiose con le quali lo Stato ha stipulato patti, accordi o intese, che abbiano maturato un adeguato periodo di esperienza nel campo (almeno due anni);
  • Altri Enti Pubblici operanti a livello territoriale;
  • Enti accreditati per la formazione ed il lavoro.

Destinatari diretti della misura sono i giovani e gli adulti a rischio e/o in condizione di esclusione e grave marginalità, compresi abusatori di sostanze e/o senza fissa dimora, che potranno beneficiare dei percorsi che verranno finanziati.

Si rimanda all'Allegato A per ulteriori dettagli e ai successivi provvedimenti ed avvisi pubblici per la presentazione delle domande, l'avvio dei progetti e per la definizione delle modalità operative nei limiti degli stanziamenti finanziari previsti.

Il testo integrale della D.G.R. e del relativo allegato sono disponibili in fondo a questa pagina.

Data ultima modifica: 31/01/2024