PR Lombardia FSE+ 2021-2027

DOTE UNICA LAVORO - FASE V - APPROVAZIONE AVVISO

Dote Unica Lavoro - Quinta Fase è una misura regionale di politica attiva pensata per le persone che necessitano di sostegno all’inserimento o reinserimento lavorativo e di qualificazione o riqualificazione professionale.

immagine del bando

Con Decreto n.5788 del 19 aprile 2023, Regione Lombardia ha approvato, in attuazione della Dg.r. n.7724 del 28 dicembre 2022,  l’Avviso pubblico Dote unica Lavoro Fase Quinta a valere sul Programma Regionale Lombardia FSE+ 2021-2027 con uno stanziamento di € 5.000.000.

La nuova fase di Dote Unica Lavoro, pur confermando i principi fondanti delle precedenti edizioni, come la centralità della persona, la libertà di scelta, l’orientamento al risultato e la semplificazione, si evolve per uniformarsi al nuovo modello regionale delle politiche attive realizzato nell’ambito del Programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – GOL”. In quest’ottica, in una logica di complementarietà, al fine di continuare a garantire la dimensione universalistica degli interventi, la misura intende rivolgersi specificatamente a quelle platee di destinatari che risultano escluse dai percorsi finanziati nell’ambito del Programma GOL, ma che necessitano comunque di interventi mirati volti all’accompagnamento al lavoro e all’accrescimento delle competenze.

Il nuovo bando sarà attivo a partire dal 2 maggio 2023. Da questa data sarà possibile programmare sul sistema SIUF i percorsi formativi nelle offerte dedicate dell’Avviso ed attivare sul sistema Bandi Online (BOL) le doti.

Si richiama quanto segue:

le procedure per l’adesione all’Avviso, l’attivazione della dote , la gestione delle offerte formative e  la tipologia dei servizi al lavoro ed alla formazione previsti sono analoghe a quelle dell’Avviso Gol;
è possibile, analogamente a quanto previsto per il bando Gol,  prenotare la dote con il solo servizio “generale” della formazione senza agganciare un corso (successivamente sarà possibile associare un id sezione programmata in Siuf);
l’utilizzo delle sedi temporanee per i servizi formativi ammissibile secondo le condizioni previste dalla d.g.r. n.7180 del 17 ottobre 2022 e successivi decreti attuativi, deve essere tracciato all’interno del sistema informativo SIUF. Gli operatori non devono inviare pec/mail per la richiesta di autorizzazione della sede temporanea;
per attivare la dote , il tutor della dote , ad esclusione del personale delle sedi del CPI, deve essere preventivamente registrato nel portale SIUO quale “Operatore dei servizi specialistici del mercato del lavoro” ai sensi della normativa vigente sull’accreditamento.
Si fa presente che dalla data del 2 maggio sarà attiva solo la funzionalità che consente la prenotazione della dote. Con successivi comunicati verranno rese note l’attivazione delle altre funzionalità sul sistema informativo che consentiranno la rendicontazione, modifica,  rinuncia, liquidazione, conclusione della dote e attivazione di nuove doti.

Si raccomanda la solita massima attenzione nella corretta imputazione dei dati/servizi sul sistema informativo A tal fine si invita l’operatore a verificare nuovamente prima dell’invio della DRU, insieme al destinatario, la veridicità dei dati contenuti nella domanda di partecipazione e PIP.

Infine con successivi comunicati verrà reso disponibile il relativo Manuale di Bandi Online per l’invio della dote.

Documenti allegati

Data ultima modifica: 21/09/2023