POR FSE-2014-20

Arachne - Valutazione del rischio di frode

Comunicazione per i beneficiari di agevolazione finanziaria sul POR FSE 2014-2020 relativa allo Strumento informatico di calcolo del rischio nelle verifiche di gestione.

immagine del bando

Nell’ambito delle funzioni previste dall’art. 125, paragrafo 4, lettera c) del Regolamento (UE) 1303/2013, l'Autorità di Gestione del POR FSE 2014-2020 ha introdotto l’utilizzo di Arachne, uno strumento di valutazione del rischio sviluppato dalla Commissione Europea per l’individuazione degli indicatori di rischio di frode.   

I  dati forniti in SIAGE, nell'ambito della richiesta di agevolazione finanziaria sul POR FSE 2014-2020, saranno trasferiti nella banca dati di Arachne. 

I dati contenuti nel sistema Arachne, finalizzati al calcolo del rischio, saranno soggetti ai vincoli di protezione dei dati e non saranno pubblicati né dall’Autorità di gestione né dai Servizi della Commissione Europea. 

Arachne è uno strumento informatico integrato per l'estrazione e l'arricchimento di dati. Il suo obiettivo è sostenere le autorità di gestione nei controlli amministrativi e di gestione che svolgono nell'ambito dei Fondi strutturali. Lo strumento funziona attraverso l’elaborazione di dati interni ed esterni al Programma operativo regionale. I dati interni sono costituiti dalle informazioni caricate dall’Autorità di gestione sul sistema di monitoraggio nazionale. I dati esterni sono forniti da due banche dati che contengono informazioni pubbliche relative a dati finanziari, relazioni societarie, elenchi di eventuali attività illecite e sanzioni collegate a persone o imprese beneficiarie dei finanziamenti, elenchi di persone politicamente esposte. 

Il trattamento dei dati esterni rientra nel campo di applicazione dell’art. 10, paragrafo 5, del Regolamento (CE) 45/2001 e sarà utilizzato esclusivamente al fine di individuare eventuali rischi di frode e irregolarità relativamente a beneficiari, contraenti, contratti e progetti riferiti al POR FSE 2014-2020 di Regione Lombardia.

Data ultima modifica: 09/01/2024