Asse IV Capacità amministrativa
Dotazione finanziaria: euro 19.114.000,00 (ca 2% delle risorse totali del POR).
Gli interventi promossi dall’asse IV intendono sviluppare le condizioni per migliorare la performance della pubblica amministrazione (P.A.) nel suo complesso e dell’intera filiera di attori coinvolti nella buona riuscita delle politiche pubbliche.
Gli interventi sono in particolare diretti a rafforzare le condizioni necessarie alla condivisione, integrazione e diffusione dei dati disponibili presso la P.A. per renderli fruibili sia agli enti di programmazione e pianificazione territoriale che agli enti gestionali, con particolare attenzione alle esigenze concrete degli enti territoriali. La digitalizzazione, la formazione delle risorse umane nei diversi ambiti di lavoro e il miglioramento dei processi organizzativi costituiscono alcune delle leve del cambiamento della P.A.
Si presterà attenzione alle esigenze che riguardano la sicurezza dei cittadini e la protezione civile nonché all’innovazione nella gestione dei servizi di maggior impatto sul territorio.
L’asse IV intende favorire i cambiamenti della PA, operando sulla qualità e la capacità delle istituzioni coinvolte nella gestione dei fondi europei, qualificandone le risorse umane, l'organizzazione, rafforzando le relazioni inter-istituzionali.
In continuità con il precedente periodo di programmazione il POR sostiene inoltre interventi per valorizzare il patrimonio pubblico e privato regionale, anche attraverso la digitalizzazione dei beni, rendendoli successivamente fruibili alle biblioteche di lettura pubblica ed al mondo della scuola.
Obiettivi specifici e relative azioni
- Aumento della trasparenza e interoperabilità, e dell’accesso ai dati pubblici (rif. 11.1)
- Interventi mirati allo sviluppo delle competenze per assicurare qualità, accessibilità, fruibilità, rilascio e riutilizzabilità dei dati pubblici (11.1.1)
- Progetti di open government per favorire la trasparenza, collaborazione e partecipazione realizzati tramite il coinvolgimento di cittadini/stakeholder e iniziative per il riutilizzo dei dati pubblici, la partecipazione civica e il controllo sociale (11.1.2)
- Miglioramento dei processi organizzativi per una migliore integrazione e interpolabilità delle basi informative, statistiche e amministrative, prioritariamente istruzione, lavoro, previdenza e servizi sociali, terzo settore, interni e affari esteri e pubbliche amministrazioni (11.1.3)
- Miglioramento delle prestazioni della pubblica amministrazione (rif. 11.3)
- Azioni di qualificazione ed empowerment delle istituzioni, degli operatori e degli stakeholders ivi compreso il personale coinvolto nei sistemi di istruzione, formazione, lavoro e servizi per l’impiego e politiche sociali, il personale dei servizi sanitari, il personale degli enti locali, delle dogane, delle forze di polizia (11.3.3)
Inoltre, l'Asse IV - Capacità amministrativa concorre all'attuazione della Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI).
Esempi di Misure realizzate / in corso di realizzazione sono:
- “Piano di empowerment del personale dei Centri per l’impiego (CPI) della Regione Lombardia”. Sono state messe in campo azioni formative volte al miglioramento dell’efficienza e l’efficacia dei Servizi pubblici per il lavoro attraverso un Piano di Empowerment del personale dei Centri per l’impiego (CPI). TARGET: Dirigenti e Funzionari dei Servizi pubblici per l’impiego, stakeholder del settore (Destinatari raggiunti: 241 Dirigenti e Funzionari dei 12 CPI coinvolti).
- Intervento “Piano di coaching del personale dei Centri per l’impiego (CPI) della Regione Lombardia” volto a migliorare l’efficienza e l’efficacia dei Servizi pubblici per il lavoro attraverso un Piano di Coaching del personale dei Centri per l’impiego e delle AFOL. TARGET: Dirigenti e Funzionari dei Servizi pubblici per l’impiego, delle AFOL e degli stakeholder del settore.
- Intervento "Rafforzamento della capacità amministrativa nelle aree interne lombarde” volto a Rafforzare la capacità amministrativa nelle aree interne lombarde promuovendo la crescita delle competenze di amministratori e dipendenti pubblici locali (comuni e comunità montane) e sostenendo il miglioramento amministrativo. TARGET: Amministratori e dipendenti dei Comuni, delle Comunità Montane e delle pubbliche amministrazioni delle Aree Interne lombarde.
- Intervento “Servizi Europa d’Area Vasta 2020 (SEAV)” volto a promuovere la capacità progettuale per la programmazione europea e l’attivazione di azioni di sistema con il partenariato socioeconomico locale nel quadro dell’Agenda urbana dell’Unione europea e della programmazione 2014-2020. TARGET: Personale dipendente degli Enti locali della Lombardia.
- Intervento “Rafforzamento competenze per contrastare riciclaggio e corruzione nella P.A.” volto a rafforzare le competenze del personale in materia di contrasto al riciclaggio finanziario e in materia di prevenzione della corruzione. TARGET: Dirigenti, funzionari e amministratori/politici dei Comuni lombardi oltre che di Regione Lombardia.
- Intervento “Rafforzamento delle competenze per efficientare le attività di reclutamento e potenziare la qualità dei servizi del sociale nei comuni” finalizzato allo sviluppo della capacità istituzionale delle amministrazioni comunali della Regione Lombardia, mediante lo svolgimento di specifiche attività funzionali a definire un efficiente ed efficace espletamento delle procedure concorsuali e rafforzare i processi di gestione di erogazione dei servizi. TARGET: Dirigenti e funzionari dei Comuni lombardi.
- “Sviluppo e arricchimento della biblioteca digitale lombarda e Digital Archives”. Servizio di digitalizzazione finalizzato a promuovere e accrescere la fruizione delle collezioni documentarie di valore storico storico-artistico presenti presso istituti culturali lombardi e servizio di digitalizzazione dei patrimoni di interesse culturale lombardi. TARGET: Enti Locali e luoghi della cultura.
- Intervento di “Valorizzazione di documenti digitali di Biblioteche e Archivi lombardi attraverso lo sviluppo di competenze per la costruzione di nuovi percorsi didattici”. Progetto finalizzato a valorizzare e rendere fruibile il patrimonio di risorse digitalizzate realizzato nell’ambito dei progetti “Biblioteca Digitale Lombarda” e “Digital Archives” attraverso lo sviluppo di una piattaforma digitale. TARGET: Studenti, personale docente, dirigenti scolastici e presidi di scuole secondarie lombarde.
- Realizzazione di un Database Topografico Regionale (DBT) di 262 Comuni lombardi con metodologia aerofotogrammetrica. TARGET: Enti locali (262 Enti Locali coinvolti).
- Valorizzazione della base dati geografica (DBT) per la digitalizzazione del processo di pianificazione urbanistica locale (PGT). Intervento volto a valorizzare la Base dati geografica/cartografica di riferimento per la pianificazione urbanistica comunale denominata Database Topografico regionale utilizzandola nelle operazioni di digitalizzazione del processo di pianificazione urbanistica locale. TARGET: Funzionari e tecnici comunali, professionisti del settore che supportano i Comuni nello svolgimento dell’attività tecnica. (120 Pubbliche amministrazioni coinvolte).
- Percorso formativo per gli operatori di polizia locale di Milano e Brescia. (Destinatari raggiunti: ca 3.500 Operatori di polizia locale).
I principali beneficiari sono: Amministrazioni pubbliche, Enti del Sistema regionale ; Soggetti accreditati; Società esterne; Università ecc.
I principali destinatari sono: Enti locali in particolare l’Organizzazione di polizia locale (Comandi e servizi), altri settori dell’ente locale, quali la Protezione Civile, e della P.A in generale. Istituzioni scolastiche, Istituti e luoghi della cultura, Enti della Formazione, Operatori accreditati negli albi regionali, Studenti e Cittadini, Stakeholder, Associazioni professionali, Associazioni ambientali, Enti gestori di siti ed aree protette, Prefettura e Polizie di stato e Arma dei Carabinieri. Dipendenti della Regione Lombardia e del sistema allargato, Organizzazioni volontarie di protezioni civile, ecc.