Ad aprire i lavori, moderati dal direttore di Focus Raffaele Leone, sarà l'Assessore all'Istruzione, alla Formazione e al Lavoro della Regione Lombardia, cui spetterà il compito di portare all'attenzione dei ragazzi lo stato dell'arte del dialogo oggi in corso tra il mondo della scuola, quello delle imprese e quello delle istituzioni. Un ruolo essenziale di mediazione spetta all’U.S.R. per la Lombardia, alla  Direzione Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia, e all’Area Sistema formativo e Capitale Umano Assolombarda.

La giornata sarà strutturata in due sessioni: la prima dedicata agli studenti della seconda media, la seconda agli studenti della quarta superiore.

Una platea di circa 400 giovani e giovanissimi, collegati anche in diretta streaming sul canale YouTube di Focus che, ormai vicini al termine del loro ciclo, sono alle prese con le tante domande che caratterizzano questa delicata fase in cui il futuro comincia a prendere forma e si avvicina il momento di fare delle scelte.

Per tutta la mattinata del 17 aprile, i ragazzi potranno quindi conoscere tutto ciò che riguarda i percorsi formativi degli Istituti Tecnici Superiori e la loro capacità di accompagnarli verso le professioni più appetibili sul mercato.

Nel chiostro sarà presente un’esposizione degli istituti della filiera professionalizzante, con dimostrazioni e laboratori degli studenti.

Sarà possibile seguire la giornata in diretta streaming (attivo al momento dell'evento),