Istruzione Tecnica Superiore (ITS) - Alta formazione per la crescita culturale ed economica del Paese. It's 4 future

Nel corso del seminario saranno prese in esame le ragioni della presenza dei percorsi ITS nel sistema di istruzione italiano, per il conseguimento del diploma di tecnico superiore e per la collocazione degli studenti nel mercato del lavoro, coerente con il percorso tecnico superiore seguito.

Perché gli ITS? Come orientare gli studenti verso il terziario non accademico? Quali le competenze dei docenti orientatori delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado?

Per rispondere a queste domande, saranno contestualizzati i percorsi ITS nell’ambito della trasformazione economica e del mercato del lavoro, correlati alla formazione necessaria all’occupazione nella Quarta rivoluzione industriale. In particolare, saranno delineate le nuove professioni, attive o in via di definizione, che conciliano teoria e pratica, formazione della persona e formazione alla professione.

Licei, Tecnici e Professionali sono invitati a riflettere sulla loro identità e sul futuro dei loro studenti in relazione alla evoluzione del sistema economico e del mercato del lavoro, considerando i profili e le vocazioni degli studenti.

Programma della giornata

09:00 Accredito partecipanti e welcome coffee

09:30 Interventi introduttivi

• ITS per esser protagonisti del lavoro futuro