Regione Lombardia – Direzione Generale Autonomia e Cultura, grazie al Fondo Europeo POR FSE 2014-2020 e con il supporto di Formez PA, ha promosso il progetto Valorizzazione di documenti digitali di biblioteche e archivi lombardi attraverso lo sviluppo di competenze per la costruzione di nuovi percorsi didattici (VDD). Ne è nata DIGITECA, la piattaforma online che mette in comunicazione le risorse delle biblioteche digitalizzate BDL (Biblioteca Digitale Lombarda) e AESS (Archivio di Etnografia e Storia Sociale di Regione Lombardia).

DIGITECA nasce con l’obiettivo valorizzare e rendere immediata la fruizione del patrimonio di risorse digitalizzate, attraverso lo sviluppo di competenze per la costruzione di nuovi percorsi didattici, incluso l’empowerment del personale delle scuole secondarie in Lombardia.

Attraverso l’esplorazione delle banche dati, favorita da un impianto interattivo e inclusivo, ogni utente può trasformarsi a sua volta in “portatore di cultura”, creando prodotti originali che affondano le radici nel proprio territorio per poi propagarsi nel contesto vissuto e rimettersi a disposizione di altri utenti.

DIGITECA | La cultura crea cultura: una piattaforma digitale per nuovi percorsi didattici è l'evento finale di presentazione della piattaforma alle scuole secondarie della Lombardia.

L'evento potrà essere seguito in streaming sulla piattaforma https://go.dotslot.eu/digiteca-live.

Data ultima modifica: 27/09/2023